Storia

Storia

Facenti nasce dall’intuizione imprenditoriale di Italo, che avvia un’azienda manifatturiera di calze nel 1923.  Lo spirito innovativo del fondatore e la sua vocazione all’originalità, fin dalla sua formazione scolastica in Svizzera, si contraddistinguono con la scelta di macchinari d'avanguardia e del marchio con l’acronimo CIF (Calzificio Italo Facenti) inciso nel collare del bulldog di famiglia.

 

Nel 1948 il figlio Luigi apre una nuova fase produttiva orientata all’originalità e alla creatività. Grazie alla sua preparazione ed esperienza tecnica, introduce maglie operate e fantasie vivaci che diventano presto elemento distintivo del marchio Facenti. Gli anni ’80 segnano l’inizio di un nuovo modello di distribuzione al dettaglio, specializzato in intimo e calzetteria. Luigi introduce il marchio Doing e la calza, da semplice accessorio, si trasforma in elemento di stile irrinunciabile.

 

Negli anni ’90 avviene il terzo passaggio generazionale. Michela si laurea in Economia e Commercio, riorganizza radicalmente l'azienda e apre la prospettiva al mercato internazionale. Con la sua sensibilità femminile, la cura dei dettagli e la passione per la moda, introduce un marchio d'eccellenza Made in Italy. Nasce Alto Milano, perfetta alchimia tra tradizione e modernità, ricerca e innovazione.

  • Telefono +39 030682911
  • Fax +39 0306829257
  • E-mail info@facenti.it

FACENTI SRL
Via B.Buozzi, 23 - 25021 Bagnolo Mella (BS) Italy
P.Iva 03361130986

Credits